Un nido per volare

L’asilo “Un nido per volare” è un centro per l’infanzia che accoglie i bambini

dai sei mesi ai cinque anni, una struttura di nuova realizzazione costruita in ottemperanza alle nuove caratteristiche antisismiche previste dal Decreto Ministeriale del 2008 e nel rispetto dei requisiti strutturali, ambientali, di sicurezza e professionali sancite dal Decreto Regionale del 7 aprile 2014, n.4.

Al suo interno si apre un’oasi inaspettata, dove ogni spazio rivela una sorpresa: a disposizione dei bambini ci sono ampie aule soleggiate e colorate, spazi per la condivisione, progetti educativi ed aree gioco attrezzate sia al chiuso che all’aperto.
Ogni ambiente è curato nei dettagli e questo, insieme alla professionalità, all’amore e all’attenzione di chi lavora presso la struttura, fa sì che i bambini crescano in un mondo curato, ordinato, accogliente.

L’ingresso all’asilo nido è facilitato attraverso un ingresso dedicato anche alle autovetture, oltre a possedere l’ingresso pedonale dal lato strada, entrando così ell’ccoglienza, overo uno spazio dedicato all’incontro dei bambini e dei genitori.
Ad ognuna delle fasce d’età, corrisponde una sezione di circa 250 mq, ossia uno spazio indipendente e dedicato alle specifiche esigenze dei piccoli: ogni piano del Nido, infatti, accoglie i bambini divisi in tre fasce d’età (infanti: 3-12 mesi; semi divezzi 13-24 mesi; divezzi 25-36 mesi).

A completare la struttura c’è la sezione primavera, per i bimbi dai 3 ai 5 anni.

Tutte le aule sono state create per permettere loro di svolgere attività diverse in luoghi diversi, questo soprattutto per evitare che i bambini restino nella stessa aula per tutto il tempo trascorso al nido. Ciò favorisce anche la frequenza e la piena integrazione dei bambini diversamente abili.

I bambini, come previsto dalla suddivisione interna della struttura, sono divisi in gruppi in base alla loro età e si spostano quotidianamente nella varie aule a seconda delle attività previste dal programma didattico.